L’ ecosistema Startup, un asset strategico per il rilancio economico

Airi – Associazione italiana per la Ricerca Industriale, organizza il 16 ottobre 2020 dalle ore 11.00 alle 13.00,  l’annuale Giornata per l’Innovazione Industriale dedicata a: “L’ecosistema startup, un asset strategico per il rilancio economico”, in collaborazione con Confindustria Piccola Industria e con Italian Angels for Growth (IAG), che dedica a questo tema il suo V convegno.

Durante l’evento si discuterà di come rafforzare l’ecosistema dell’innovazione per il rilancio economico del Paese post Covid-19, sostenendo maggiormente gli investimenti in ricerca industriale e in startup ad elevato contenuto tecnologico.

in questo momento di crisi il modello di fare impresa delle startup, che si caratterizza per la capacità di sperimentazione veloce. Molte startup e scale up hanno dimostrato infatti di essere strutturalmente flessibili e in grado di resistere meglio agli urti del cambiamento, sfruttando tutte le potenzialità delle nuove tecnologie, lanciano infatti in poco tempo nuovi prodotti. Tale modello deve essere incentivato e valorizzato per creare un circolo virtuoso per l’intero ecosistema industriale. Alimentare tale ecosistema significa sostenere gli investimenti in ricerca industriale e in startup ad elevato contenuto tecnologico.

Agenda:

Saluti e Introduzione

Gaetano ManfrediMinistro dell’Università e della Ricerca
Andrea BairatiPresidente Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (Airi)
Antonio LeonePresidente – Italian Angels For Growth
Francesca BriaPresidente CDP Venture Capital SGR- Fondo Nazionale Innovazione
Anna GattiCda Intesa Sanpaolo (Isp), Fiera Milano, Lastminute Group, Wizink Bank
Diva MorianiVicepresidente Intekgroup Spa E Kme Ag, Cda Assicurazioni Generali E Moncler
Luigi NicolaisFounder e Presidente di Materias
Carlo RobiglioPresidente Piccola Industria Confindustria
Elena ZambonPresidente Zambon e Ideatrice Openzone

Saluti e chiusura

Moderatore: Marco Barlassina – Editor in Chief Forbes.it (the Forbes Italy E-edition).

Organizzazione:
Airi – Associazione Italiana per la Ricerca Industriale, fondata nel 1974 e riconosciuta con personalità giuridica, ha lo scopo di promuovere la cooperazione nella ricerca industriale in Italia. Rappresenta circa 100 soci impegnati in attività di ricerca industriale: grandi gruppi industriali, piccole e medie imprese, centri di ricerca, università ed enti pubblici di ricerca, associazioni, consorzi, distretti e poli, parchi scientifici, istituti finanziari.
Italian Angels for Growth (IAG), fondata nel 2007, è il più grande network di business angel in Italia: oltre 200 protagonisti del mondo imprenditoriale, finanziario e industriale che investono tempo, competenze e capitali per la crescita delle startup innovative. Business angel di IAG sostengono finanziariamente progetti innovativi investendo i propri capitali, ma allo stesso tempo, grazie al mix di competenze dei soci, supportano i founder delle startup nella definizione del business model in tutti i suoi aspetti.
Confindustria Piccola Industria, all’interno del sistema confederale, ha lo scopo di contribuire a promuovere e sviluppare le piccole e medie imprese (PMI) quale espressione particolare dei valori del mercato e della concorrenza e di stimolarne la crescita di pari passo a quella economica e sociale del Paese.

Informazione e registrazione: clicca qui

Modalità di collegamento: saranno inviate in tempo utile a tutti quelli che hanno effettuato la registrazione entro il 14 ottobre 2020.

 

 

Services

Categories

Tags

anorexia covid19 design event evento Fabio De Furia florida Genius health lazio medicine miami miami dade miamisic nanotechnology PMI research small industry startups