Airi – Associazione italiana per la Ricerca Industriale, organizza il 16 ottobre 2020 dalle ore 11.00 alle 13.00, l’annuale Giornata per l’Innovazione Industriale dedicata a: “L’ecosistema startup, un asset strategico per il rilancio economico”, in collaborazione con Confindustria Piccola Industria e con Italian Angels for Growth (IAG), che dedica a questo tema il suo V convegno.
Durante l’evento si discuterà di come rafforzare l’ecosistema dell’innovazione per il rilancio economico del Paese post Covid-19, sostenendo maggiormente gli investimenti in ricerca industriale e in startup ad elevato contenuto tecnologico.
in questo momento di crisi il modello di fare impresa delle startup, che si caratterizza per la capacità di sperimentazione veloce. Molte startup e scale up hanno dimostrato infatti di essere strutturalmente flessibili e in grado di resistere meglio agli urti del cambiamento, sfruttando tutte le potenzialità delle nuove tecnologie, lanciano infatti in poco tempo nuovi prodotti. Tale modello deve essere incentivato e valorizzato per creare un circolo virtuoso per l’intero ecosistema industriale. Alimentare tale ecosistema significa sostenere gli investimenti in ricerca industriale e in startup ad elevato contenuto tecnologico.
Agenda:
Saluti e Introduzione
Gaetano Manfredi – Ministro dell’Università e della Ricerca
Andrea Bairati – Presidente Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (Airi)
Antonio Leone – Presidente – Italian Angels For Growth
Francesca Bria – Presidente CDP Venture Capital SGR- Fondo Nazionale Innovazione
Anna Gatti – Cda Intesa Sanpaolo (Isp), Fiera Milano, Lastminute Group, Wizink Bank
Diva Moriani – Vicepresidente Intekgroup Spa E Kme Ag, Cda Assicurazioni Generali E Moncler
Luigi Nicolais – Founder e Presidente di Materias
Carlo Robiglio – Presidente Piccola Industria Confindustria
Elena Zambon – Presidente Zambon e Ideatrice Openzone
Saluti e chiusura
Moderatore: Marco Barlassina – Editor in Chief Forbes.it (the Forbes Italy E-edition).
Organizzazione:
Airi – Associazione Italiana per la Ricerca Industriale, fondata nel 1974 e riconosciuta con personalità giuridica, ha lo scopo di promuovere la cooperazione nella ricerca industriale in Italia. Rappresenta circa 100 soci impegnati in attività di ricerca industriale: grandi gruppi industriali, piccole e medie imprese, centri di ricerca, università ed enti pubblici di ricerca, associazioni, consorzi, distretti e poli, parchi scientifici, istituti finanziari.
Italian Angels for Growth (IAG), fondata nel 2007, è il più grande network di business angel in Italia: oltre 200 protagonisti del mondo imprenditoriale, finanziario e industriale che investono tempo, competenze e capitali per la crescita delle startup innovative. Business angel di IAG sostengono finanziariamente progetti innovativi investendo i propri capitali, ma allo stesso tempo, grazie al mix di competenze dei soci, supportano i founder delle startup nella definizione del business model in tutti i suoi aspetti.
Confindustria Piccola Industria, all’interno del sistema confederale, ha lo scopo di contribuire a promuovere e sviluppare le piccole e medie imprese (PMI) quale espressione particolare dei valori del mercato e della concorrenza e di stimolarne la crescita di pari passo a quella economica e sociale del Paese.
Informazione e registrazione: clicca qui
Modalità di collegamento: saranno inviate in tempo utile a tutti quelli che hanno effettuato la registrazione entro il 14 ottobre 2020.