Le Camere di commercio lanciano un bando per potenziare le startup italiane all’estero

Nasce da Assocamerestero  e dalle Camere di Commercio italiane all’estero in collaborazione con ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e con il supporto finanziario del Ministero dello Sviluppo Economico il progetto pilota “InnovAzione – Assistenza allo Sviluppo Internazionale di start-up innovative”.

Il bando è rivolto a tutti i soggetti erogatori di programmi di accelerazione di start-up innovative, che possono presentare domanda di partecipazione candidando le startup da loro ritenute maggiormente in linea con gli obiettivi del progetto. Fra tutte le proposte ricevute saranno selezionate le 20 startup che saranno inserite in un percorso apertura verso il mercato estero.

Obiettivo del progetto è fornire a 20 startup innovative, d’intesa con il programma di accelerazione da cui provengono, servizi di assistenza e orientamento al mercato estero, con intermediari finanziari internazionali qualificati, collegamento con le controparti interessate allo sviluppo del business e/o della ricerca, anche in una logica di possibili partenariati scientifici.

Il percorso prevede una fase di mentoring e networking finalizzata all’individuazione del paese con maggiori possibilità di mercato per il prodotto/servizio proposto, l’analisi della coerenza tra mercato di destinazione e prodotto, la ricerca di potenziali partner e/o clienti esteri, fino a tre mesi di ospitalità in coworking presso la CCIE del paese prescelto e/o altra sede da questa individuata, il collegamento e networking con ICE Agenzia e con le altre presenze imprenditoriali italiane localizzate nel mercato target.

Tutte le spese relative a trasferte, in Italia e all’estero, che si renderanno necessarie per lo sviluppo del progetto saranno a carico dei partecipanti.

Le domande di partecipazione, che dovrà essere inviata tramite raccomandata o mediante agenzia di recapito autorizzata, dovranno pervenire, entro il 26 febbraio 2016, alla sede di Roma di AssocameresteroAssociazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, indicando sulla busta la dicitura “Progetto InnovAzione”.

Eventuali quesiti relativi al bando e alle modalità di presentazione della domanda di partecipazione, potranno essere inviati esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica: startup@assocamerestero.it entro e non oltre le ore 12 del giorno 8 febbraio 2016: le risposte ai quesiti saranno pubblicate sul sito di Assocameresteroentro le ore 12 del giorno 11 febbraio 2016.

Maggiori informazioni sul bando sono reperibili sulla pagina del sito di Assocamerestero riservata al Bando.

Services

Categories

Tags

anorexia covid19 design event evento Fabio De Furia florida Genius health lazio medicine miami miami dade miamisic nanotechnology PMI research small industry startups