Premi Nobel del passato in giuria. Premi Nobel del futuro tra i premiati. Scoperte scientifiche di grande impatto per l’industria dell’energia e il riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica. Dalla sua prima edizione nel 2008 a oggi, Eni Award è diventato ben più di un premio aziendale affermandosi come un appuntamento di rilievo internazionale per la ricerca e l’innovazione tecnologica applicate al mondo dell’energia.
Pubblicati i nuovi bandi per partecipare al premio Eni Award 2024, che dal 2007 si rivolge a ricercatori italiani e stranieri accomunati dalla volontà di trovare nuove soluzioni per facilitare l’accesso all’energia, nel rispetto del pianeta.
Anche quest’anno, il premio prevede diverse sezioni. Tre i premi principali: Frontiere dell’Energia; Soluzioni Ambientali Avanzate; Transizione Energetica. Verranno inoltre assegnati: il Premio Giovane Ricercatore dell’Anno; il Premio Debutto nella ricerca – Giovani Talenti dall’Africa; e i Riconoscimenti all’Innovazione Eni riservati ai ricercatori della società.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per venerdì 24 novembre 2023, data entro la quale le candidature, redatte in lingua inglese, dovranno essere inviate alla Segreteria Scientifica del premio all’indirizzo email eniaward@feem.it.
Il regolamento del premio e i bandi per verificare i requisiti di candidatura di ciascuna sezione sono consultabili sul sito eni.com.
La storia di Eni Award attraversa cinque continenti e le carriere di decine di ricercatori e scienziati. È stato istituito nel 2007 come premio aziendale e, da allora, è cresciuto fino a diventare un riconoscimento di livello internazionale per la ricerca e l’innovazione tecnologica applicate al mondo dell’energia. Anno dopo anno, i lavori premiati riguardano scoperte di grande impatto poiché rendono possibili innovazioni radicali nell’efficienza energetica, nelle rinnovabili, nella decarbonizzazione e nella tutela dell’ambiente. Dal 2017, inoltre, Eni Award si è aperto ai talenti scientifici dell’Africa, un continente dalle enormi potenzialità umane. E per offrire una panoramica ancora più completa del sapere, negli ultimi anni sono state incluse ricerche su tematiche riguardanti la sostenibilità e l’accesso all’energia connesse al raggiungimento dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals (SDG) delle Nazioni Unite. Come sempre, infine, il Premio comprende una sezione dedicata alle più brillanti tesi di dottorato e i riconoscimenti alle più importanti innovazioni tecnologiche sviluppate da ricercatori e tecnici Eni.