La Conferenza degli Addetti Scientifici 2019 “Tecnologie del Mare e l’Innovazione che parla italiano” si terrà alla Farnesina il 27 e il 28 giugno. Interverranno alla conferenza gli Addetti Scientifici italiani, i vertici del mondo accademico, scientifico e delle associazioni industriali e i due Ministri della Ricerca Bussetti e degli Esteri, Moavero Milanesi.
La Conferenza punta a promuovere il collegamento tra le varie componenti che fanno parte della piattaforma dell’innovazione italiana nei suoi vari aspetti di formazione, ricerca e industria, nella prospettiva delle tecnologie legate al mare, con l’obiettivo di promuovere i punti di forza dell’Italia – che sa produrre ricerca e innovazione di qualità – anche tramite la cooperazione con Stati, imprese e ricercatori all’estero.
La sessione istituzionale del 27 giugno si aprirà con un saluto dei Ministri MAECI e MIUR, e l’assegnazione del Premio Farnesina ad un Ricercatore italiano all’estero e ad una Start up fondata da un italiano all’estero particolarmente meritevoli. A seguire, si terrà un panel di alto livello centrato sul tema della conferenza “Tecnologie del Mare e l’Innovazione che parla italiano”. Il pomeriggio si svolgerà un seminario intitolato “Proprietà intellettuale e trasferimento tecnologico nei progetti di ricerca internazionali”.
L’intera giornata di venerdì 28 giugno sarà dedicata a quattro gruppi di lavoro tematici che tratteranno di:
- pesca e acquacoltura
- trasporti e cantieristica
- energie rinnovabili, risorse minerali e fossili
- biotecnologie del mare
All’incontro, svolto in collaborazione con APRE (Agenzia per la promozione della Ricerca Europea), saranno rappresentati nuovamente enti di ricerca, ministeri ed imprese.
Fonte MAECI