Cos’è FameLab?
E’ una competizione internazionale per giovani ricercatrici e ricercatori scientifici con il talento della comunicazione.
La competizione FameLab Italia nel 2023 prevede lo svolgimento di pre-selezioni e selezioni locali in 12 città italiane; dalle selezioni usciranno i 24 finalisti che parteciperanno alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza a giugno 2023 a Perugia.
I finalisti si affronteranno nella Finale Nazionale che si svolgerà in presenza a Perugia a fine settembre 2023 e concluderà gli eventi della maratona SHARPER – Notte Europea dei Ricercatori.
Le semifinali e la finale internazionale di FameLab, nella quale l’unico vincitore italiano si confronterà con i concorrenti provenienti da tutto il mondo, si svolgerà nel novembre 2023.
La pagina web di FameLab: https://famelab-italy.it/
In cosa consiste la competizione?
Si hanno a disposizione tre minuti per fare colpo sui giudici. FameLab è alla ricerca di presentazioni affascinanti e coinvolgenti che possano essere comprese da un pubblico generale. È permesso utilizzare materiali di piccole dimensioni che non richiedano un tempo di allestimento. Non sono consentite presentazioni di diapositive né proiezioni e immagini di alcun tipo.
Per la selezione locale è necessario preparare due diverse presentazioni da tre minuti: una per la pre-selezione e una, diversa dalla prima, nel caso in cui il concorrente venga selezionato per la selezione finale.
FameLab a Genova
La selezione è coordinata dall’ INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Sezione di Genova, in collaborazione con Università di Genova, CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, Festival della Scienza, ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA (IIT), ADI – Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia, UMI – Unione Matematica Italiana e ADM – Associazione Didattica Museale.
Le pre-selezioni e selezioni di FameLab Genova 2023 si svolgeranno il 13 aprile.
Pre-selezione: 9.30 presso l’Aula Meridiana” dell’Università degli Studi di Genova in Via Balbi 5.
Selezione (per coloro che hanno superato la pre-selezione): 20.30 presso Teatro La Claque in Vico di S.Donato.
Chi puó partecipare?
Requisito 1: far parte di una delle tre seguenti categorie:
– giovani che facciano ricerca o siano in possesso di assegni di ricerca in ambito scientifico, medico, ingegneristico o umanistico*** presso istituzioni di ricerca pubbliche o private.
– persone con un comprovato rapporto di lavoro nel settore ricerca e sviluppo con un ente o una azienda pubblica o privata e in possesso di laurea magistrale o a ciclo unico, in ambito scientifico, medico, ingegneristico o umanistico***.
– studentesse e studenti di una scuola di dottorato o una scuola di specializzazione o master post-laurea in ambito scientifico, medico, ingegneristico o sociale*** presso istituzioni di ricerca pubbliche o private.
*** A partire dall’edizione 2023 possono partecipare a Famelab anche concorrenti che afferiscono ad ambiti umanistici e si occupano di: Antropologia, Archeologia, Economia, Filosofia, Geografia, Giurisprudenza, Linguistica, Letteratura, Storia dell’Arte, Psicologia, Scienze Politiche, Sociologia e Storia, che nelle loro ricerche adottano metodi, teorie, e dati scientifici e ne parleranno nei loro talk.
Requisito 2: Essere nati dopo il 01/01/1988
Requisito 3: Non aver raggiunto la fase finale, e cioè Masterclass o Finale Nazionale, in precedenti edizioni di FameLab, in Italia o in altri Paesi.
Altre informazioni: https://famelab-italy.it/come-partecipare/
Dove iscriversi: https://docs.google.com/…/1FAIpQLSc2sSOpPD8…/viewform…